ASSISTENZA MATERNO INFANTILE

I   N O S T R I   S E R V I Z I


La Comunità Familiare per minori è una struttura educativa residenziale che si caratterizza per la convivenza continuativa e stabile di un piccolo gruppo di minori con due o più adulti che assumono le funzioni genitoriali. La funzione principale è quella di integrare o sostituire le funzioni familiari temporaneamente compromesse, accogliendo il minore in un contesto familiare che si adegua a lui favorendo la costruzione di relazioni significative.
comunita-per-minori

Il servizio educativo è un servizio rivolto alle famiglie, mirato al sostegno psico-sociale ed educativo, in un contesto familiare con problematiche circoscritte, di breve o media durata.
L’intervento ha lo scopo di attivare e potenziare le capacità della famiglia e sostenerla nel percorso di acquisizione della consapevolezza del suo ruolo educativo.
servizio-educativo

La casa famiglia  è una struttura destinata all’accoglienza, è una «comunità di tipo familiare con sede nelle civili abitazioni» la cui finalità è l’accoglienza di minorenni, disabili, anziani, adulti in difficoltà, persone affette da AIDS e/o in generale persone con problematiche psicosociali.
casa-famiglia

All’inizio di ogni anno scolastico gli intressati possono richiedere il servizio di animazione pre-scolastica. I bambini saranno affidati ad educatori qualificati.

animazione-prescolastica

Ci rivolgiamo alle famiglie in difficoltà con figli minori, ma anche direttamente ai minori che si trovino in stato di abbandono materiale o morale, o che siano privi di genitori, o in conflitto con loro, oppure che siano oggetto di maltrattamento e di abuso, oppure su mandato della Magistratura minorile.

Un centro specifico per la prevenzione e il trattamento dell’abuso all’infanzia.

abusi-minori

Gestiamo spazi polifunzionali dove i ragazzi possono incontrarsi e sviluppare nuove competenze attraverso attività ricreative, formative e culturali.

centro-di-aggregazione

Affido cos’è?
Quando una famiglia attraversa un momento di difficoltà e non riesce a prendersi momentaneamente cura dei figli, i minori possono essere accolti per un periodo di tempo determinato in un’altra famiglia, la famiglia accogliente. Per maggiori informazioni inviaci una richiesta con il modulo sottostante.

Centro consulenza e pronto intervento.

Ludoteche
Mensa Scolastica
Babysitteraggio 0-3 anni
Centro polifunzionale
Segretariato sociale
Centro antiviolenza
Asili nido di quartiere
Animazione territoriale
Gruppo appartamento e contrasto alla povertà
Gestione comunità dell’area penale
Centro di promozione culturale
Centro per la famiglia
Colonia estiva

servizi-sociali

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il moduo e richiedi maggiori informazioni.
Un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile per esaudire le tue richieste

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori

Consorzio “Terzo Settore” O.N.L.U.S.

Sede legale: Volla alla Via Raffaello Sanzio n. 23/f – 80040 –
P.IVA: 07905370636.
Tel: 081.7744322
Fax: 0817336503;